lunedì 25 novembre 2013

Consigli per chi inizia

Ecco una serie di consigli per tutti coloro che si sono appena avventurati nello studio dello strumento.
  1. Avere molta pazienza, studiare uno strumento comporta un grande impiego di tempo e di concentrazione, eseguire gli esercizi frettolosamente in modo non preciso o "inventarsi" delle posizioni per evitare dolori e stare più comodi è il primo passo per rovinare un'impostazione che può portare a un continuo miglioramento.
  2. E' normale nei primi mesi avere difficoltà nelle cose più semplici, la maggior parte delle persone che ho visto iniziare si sono arrese quasi subito vedendo gli esercizi non riuscire ai primi tentativi. Nessuno nasce imparato e chiunque con pazienza e impegno può superare questo primo periodo dopo il quale si progredisce esponenzialmente.
  3. Non avere fretta di cambiare esercizio finchè non sarai in grado di eseguirlo in modo fluido a diverse velocità, si rischia di lasciarsi dietro basi fondamentali per lo sviluppo di nuove diteggiature. 
  4. Cercare più fonti di apprendimento possibili, tra biblioteche e internet si trova un'infinita raccolta di esempi, esercizi e consigli (anche da chitarristi e professori rinomati).
  5. Ascoltare tanta musica, di ogni genere, concetti armonici si instaurano nella nostra mente continuamente con qualunque tipo di musica, anche la più commerciale e insensibile.
  6. Divertirsi e sperimentare!

Nessun commento:

Posta un commento